I.I.S.S. Luigi dell’Erba

Orientamento in uscita

Una finestra sul mondo del lavoro e percorso universitario

Cos'è

Com’è noto le strategie promosse dalla EU 2020 ed esemplificate, tra l’altro, nel PON “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento”, Programmazione 2014-2020, riconoscono un ruolo fondamentale alle politiche di orientamento. Infatti, al fine di facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali per gli studenti, si rafforza il ruolo dell’orientamento, finalizzato a favorire il massimo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini di ciascuno, a neutralizzare gli effetti delle disuguaglianze sociali, a valorizzare il merito individuale indipendentemente dalla situazione sociale di partenza. Tutto ciò nella convinzione che un sistema scolastico equo e funzionale alla crescita umana, culturale e professionale di ciascuno costituisca una condizione imprescindibile per la coesione e lo sviluppo della società del futuro.

Il nostro istituto dedica attenzione, risorse umane e professionali al tema dell’orientamento in uscita. La presenza di questo spazio di documentazione e confronto aperto a tutta la comunità scolastica ne costituisce una chiara testimonianza.

Gli utenti vi potranno, tra l’altro, trovare informazioni ed ausili funzionali alle future scelte universitarie, informazioni sulle agenzie attive nel campo dell’orientamento, la presentazione sul Sistema ITS Puglia e l’accesso diretto al blog “La ricerca attiva al mondo del lavoro”, realizzato con l’assistenza tecnica della dott.ssa Campanella, tutor ANPAL. Ad esse, altre risorse saranno consultabili in seguito, tutte significative per un’oculata scelta del percorso post-diploma.

L’auspicio è che esso possa diventare un luogo di documentazione, d’incontro e di confronto dell’intera comunità scolastica sui temi dell’orientamento e della ricerca attiva del lavoro e, come tale, favorire in ciascuno una scelta piena e consapevole del proprio futuro.

Indirizzi strategici relativi alle azioni di Orientamento in uscita e Rapporti con il Mondo del Lavoro

Campus Orienta Digital è la prima piattaforma dedicata all’orientamento post diploma Partecipa anche tu agli eventi dedicati agli studenti e al mondo scuola!

RISORSE ORIENTAMENTO IN USCITA

SEDI UNIVERSITARIE ITALIANE

SEDI UNIVERSITARIE ALL’ ESTERO

TEST ORIENTAMENTO

SITO I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) PUGLIA

Inserimento percorso universitario e mondo del lavoro.

Tramite iscrizione o invio Curriculum.

Documentazione in base al percorso scelto.

Come previsto da iter.

Non ci sono ulteriori informazioni.