Gare Nazionali di Informatica

Gare Nazionali – Chimica & Informatica
Le Gare Nazionali sono una competizione promossa dal MIUR e riservata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali che hanno frequentato il IV anno di corso. L’intento è valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi, oltre a verificare l’adeguatezza della programmazione didattica e dell’offerta formativa. Lo scopo è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà diverse.

La Gara si svolge in due fasi:

a livello di singola scuola: ogni scuola individua, secondo propri criteri e nell’ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l’istituto (un alunno per corso anche nel caso che l’istituto avesse più sedi).
a livello nazionale: gli alunni, individuati a livello di singola scuola, uno per ciascun indirizzo e segnalati dal dirigente scolastico dell’istituto di riferimento, partecipano ad una gara che si articola in due prove della durata di cinque ore ciascuna.
Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.