A scuola con il FAI

Mercoledì 22 maggio, nell’aula magna dell’istituto, si è svolto l’incontro con alcuni volontari del Fai locale destinato alle classi terze. L’evento, che fa parte delle attività previste dal curricolo di educazione civica della nostra scuola, in particolare del progetto Ptof ‘L’arte IN_segna’, mira a promuovere l’educazione al patrimonio storico e artistico degli studenti. Sono intervenuti Etta Polignano, capo delegazione Fai dei trulli e delle grotte, Rosanna Palazzo, referente per la scuola dello stesso ambito territoriale, e Giacomo Petrosillo, volontario del Fai giovani.

Etta Polignano ha accennato alla storia del Fai, ha illustrato le finalità della fondazione con  riferimenti ad attività di recupero sul territorio nazionale e locale, ha parlato dei vantaggi del tesseramento. Rosanna Palazzo ha indicato le possibili forme di collaborazione tra il Fai e le istituzioni scolastiche. Infine Giacomo Petrosillo ha cercato di far capire agli studenti presenti, poco più giovani di lui, che viviamo in un territorio ricco di storia e bellezza, una vera miniera d’oro; sta a noi esserne consapevoli e preservarlo, partecipando attivamente alle iniziative di divulgazione e di tutela promosse dal Fai. In particolare proprio i giovani dovrebbero impegnarsi, superando la paura di non farcela, di non essere all’altezza, e mettendosi in gioco in attività nuove. Etta Polignano ha quindi sottolineato che le studentesse e gli studenti che hanno fatto da ciceroni in alcune visite guidate sul territorio sono stati molto soddisfatti dell’esperienza, proprio perché, mettendosi alla prova, hanno maturato nuove competenze o scoperto dei talenti, dei lati di se stessi, che non conoscevano.